Le rose vengono considerate, a ragione, le regine del giardino. Piante dalla bellezza ed eleganza infinita, ne esistono migliaia di varietà coltivate: dalle specie botaniche già usate in giardino dai romani alle ultime novità del mercato vivaistico mondiale.

Molte di loro però in giardino non rendono quanto potrebbero a causa di problemi fungini o di attacchi parassitari. Esistono numerosie patologie vegetali che attaccano le rose e in una gestione naturale ed ecologica del verde risulta fondamentale una corretta agronomia di base come strumento principale per poter prevenire e contenere malattie e fitofagi vari.

Ma un modo facile e sicuro per mettere le piante nelle condizioni di “difendersi da sole” è quello di consociare tra loro piante che si possano aiutare. In pratica piantare vicine delle piante che si aiutino tra loro a difendersi da varie avversità.

Alcune piante, soprattutto della famiglia delle Liliacee, sono utili alleati nella lotta contro alcuni insetti e molte patologie fungine a difesa delle nostre rose. Tra le Liliacee l’aglio è particolarmente utile ed efficace per combattere gli afidi che spesso rappresentano il problema principale per le rose. Questi piccoli insetti sono tra i più frequenti e fastidiosi nemici delle nostre rose, alle quali succhiano la linfa riducendone vigoria, bellezza e capacità fiorifera.

A ciò si può ovviare utilizzando l’aglio come pianta consociata. Un’ottima tecnica infatti per tenere lontali gli afidi dalle rose è quella di piantare dei bulbilli d’aglio al piede delle piante di rosa. La sola presenza dei bulbilli interrati o la piccola piantina d’aglio che si svilupperà terrà lontano la gran parte delle femmine di afidi, che così non deporranno le loro numerosissime uova sulle nostre belle rose.

Per aiutare le rose sarà anche molto utile una consociazione a tre inserendo un’abbondante semina di prezzemolo. Anche il prezzemolo aiuterà a difendere le rose e in più realizzerà un bel tappeto verde che oltre a permetterci un raccolto di prezzemolo sempre fresco per la cucina, farà anche da pacciamatura verde riducendo gli stress al terreno e permettendoci di risparmiare preziosa acqua di irrigazione.

 

Share This