Arboricoltura

Gli alberi, in particolar modo quelli presenti in città, hanno sempre bisogno di cure.

In molti casi gli alberi muoiono entro i primi 10 anni di vita a causa delle difficili condizioni di crescita o di impianto.

A volte gli alberi adulti in ambito urbano sono sofferenti, a causa dell’inquinamento dell’aria o dell’acqua ma, più spesso, lo sono per danni diretti causati dall’uomo mediante scavi per posa di sottoservizi, costruzioni, asfaltature e troppo spesso per potature scorrette.

Progettare correttamente la messa a dimora degli alberi in ambito urbano (scelta della specie più adatta, spazio a disposizione per la crescita,…), programmare correttamente gli interventi di cura e gestione, individuare le modalità di salvaguardia dell’albero è fondamentale per mantenere gli alberi in città sani e sicuri.

Uno dei più comuni interventi di gestione degli spazi verdi è la manutenzione e la potatura degli alberi.

È essenziale che sia fatta a regola d’arte da operatori esperti e professionisti competenti, perché potature mal eseguite possono causare gravi scompensi all’albero. Questo nel tempo mina la salute della pianta riducendone l’aspettativa di vita e, a volte, mettendo a rischio beni e persone circostanti per il rischio di schianto dell’intera pianta o di cedimento di rami.

Il nostro team composto da agronomi ed esperti potatori frequenta regolarmente corsi di formazione e aggiornamento sui temi dell’arboricoltura e dell’utilizzo delle attrezzature necessarie alla cura degli alberi.

Siamo in regola con tutte le normative vigenti in tema di sicurezza sul lavoro e puntiamo sempre a operare nel rispetto delle esigenze del cliente, con lo scopo di promuovere la bellezza delle piante e la sicurezza dell’albero e delle persone.