Illuminazione di giardini e pertinenze esterne

L’illuminazione in giardino

Un giardino bel illuminato è sempre affascinante e sfruttabile di notte quanto durante le ore di luce.

L’illuminazione in giardino si divide generalmente in tre tipologie: illuminazione funzionale o di servizio, illuminazione scenografica e illuminazione di sicurezza. Questa distinzione non significa però che il medesimo corpo illuminante non possa svolgere più funzioni contemporaneamente.

 

Illuminazione funzionale o di servizio

Si tratta della luce che in giardino si utilizza per svolgere funzioni di servizio come illuminare un percorso pedonale, una scala, una seduta, un tavolo, un barbecue o un qualsiasi altro punto di “lavoro”.

Per la sua natura utilitaristica questo tipo di luce deve essere sufficientemente intenso per poter assolvere al suo ruolo, potrà per esempio essere molto fioca se proveniente da un corpo illuminante interrato che deve fare da segnapasso sul gradino di una scala, mentre sarà intensa se proveniente da un lampione che illumina il piano di lavoro di un barbecue.

 

Illuminazione scenografica

L’illuminazione scenografica ha lo scopo principale di mettere in risalto le qualità estetiche delle diverse componenti del giardino. Pertanto si usa prevalentemente per valorizzare piante, strutture o arredi presenti nel giardino.

In linea generale si basa sull’uso di una luce non particolarmente intensa e molto spesso si cerca di nascondere o minimizzare la sorgente luminosa. Anche per questo motivo per questo tipo di illuminazione si fa largo uso di corpi illuminanti interrati, di fatto pressoché invisibili quando non in servizio.

 

Illuminazione di sicurezza

L’illuminazione di sicurezza ha come scopo principale quello di evitare che in un giardino ci siano troppe zone di buio totale che possano fungere da nascondiglio a malintenzionati introdottisi nel giardino.

Molto spesso, per ovvie ragioni di economia realizzativa, la funzione di sicurezza viene assicurata da un’illuminazione di natura scenografica e/o di servizio.

Per assolvere a funzioni di sicurezza, l’illuminazione di uno spazio esterno deve poter essere comandata in automatico mediante interruttori crepuscolari, timer ed eventualmente con sensori di movimento.

 

Il nostro staff tecnico è in grado di affiancarvi nella progettazione e nella realizzazione di un impianto illuminante funzionale e scenografico.

Contatti

328 19 44 633

info@romagiardini.it

Piazza Oderico da Pordenone, Roma

Contattaci e costruiremo insieme il giardino dei tuoi sogni

Contattaci ai recapiti qui affianco o compila il modulo di contatto e ti richiameremo noi.

Fisseremo un appuntamento per un sopralluogo e poi ti faremo avere una proposta e un’offerta per la realizzazione del tuo spazio verde. Tutto gratuitamente!

Share This