Potatura alberi

Generalmente gli alberi in ambito urbano necessitano di regolari interventi di potatura, ma è di fondamentale importanza che siano eseguiti correttamente.

A seguito di potature approssimate o sbagliate gli alberi possono risultare indeboliti e quindi più suscettibili alle avversità.

Gli alberi devono essere potati solo se necessario, con misura e competenza, secondo le reali esigenze della pianta e l’età fisiologica dell’albero.

La percentuale di chioma viva che è possibile rimuovere senza arrecare danni all’albero dipende da numerosi fattori, ma principalmente dall’età dell’albero: per piante giovani si può asportare anche fino al 40/50% della massa fogliare, mentre in individui arborei adulti la porzione di superficie fotosintetica asportabile va ridotta al minimo e valutata caso per caso.

Purtroppo troppo spesso è comune sentire che il potatore più bravo è quello che taglia di più, ma molto spesso è l’esatto contrario. Potare eccessivamente significa danneggiare le piante e quindi creare problemi e conseguenti costi da affrontare in futuro.

Una cattiva potatura squilibra irreparabilmente la forma naturale dell’albero, causando instabilità dei rami, generando disfunzioni fisiologiche e provocando la penetrazione di agenti patogeni fungini che portano a cancro, carie, tracheomicosi, o batterici che possono portare a fitopatie come la gommosi.

Una cattiva potatura è sbagliata perché è pericolosa per l’albero e per tutto ciò che gli sta intorno: uomini e cose.

Una potatura eccessiva è antieconomica perché richiederà altri interventi cesori più ravvicinati nel tempo e creando problemi di stabilità alla pianta, comporterà presto grosse spese di consolidamento o di abbattimento.

È quindi di fondamentale importanza non affidare i propri alberi a personale improvvisato, ma agire nel rispetto delle esigenze e delle caratteristiche dell’albero che si deve potare affidandosi a personale esperto e qualificato.

Il nostro team di agronomi e potatori esperti è in grado di valutare lo stato fisiologico della pianta ed individuare la corretta potatura da eseguire.

Dal piccolo mandorlo ornamentale al grande pino domestico, garantiamo potature rispettose della pianta e finalizzate ad una loro crescita armoniosa e sana.

 

Potature piante
Potature piante

 

 

home_footer2222

RomaGiardini – RG scarl – Piazza O. da Pordenone, 1 – 00145 Roma – Tel/Fax 06.54.79.10 – Cell. 328.19.44.633
P. IVA e cod. fisc. 10699181003 – Mail info@romagiardini.it – Ristrutturazioni Appartamenti

|Contattaci|

Google+