Potature alberi ad alto fusto

Possiamo fare tutto… ma non chiamateci per capitozzare un albero!

Potature di alberi ad alto fusto, ornamentali e da frutta

Dal piccolo ciliegio ornamentale al grande pino domestico, garantiamo una potatura di alberi rispettosa della pianta e finalizzata ad una crescita armoniosa e sana.

Generalmente gli alberi in ambito urbano necessitano di regolari interventi di potatura, ma è di fondamentale importanza che siano eseguiti correttamente.

A seguito di potature di alberi approssimative o sbagliate le piante possono risultare indebolite e quindi più suscettibili alle avversità.

Gli alberi devono essere potati solo se necessario, con misura e competenza, secondo le reali esigenze della pianta e l’età fisiologica dell’albero.

La percentuale di chioma viva che è possibile rimuovere senza arrecare danni all’albero dipende da numerosi fattori, ma principalmente dall’età dell’albero: per piante giovani si può asportare anche fino al 40/50% della massa fogliare, mentre in individui arborei adulti la porzione di superficie fotosintetica asportabile va ridotta al minimo e valutata caso per caso.

Purtroppo troppo spesso è comune sentire che il potatore più bravo è quello che taglia di più, ma molto spesso è l’esatto contrario. Potare eccessivamente significa danneggiare le piante e quindi creare problemi e conseguenti costi da affrontare in futuro.

Una cattiva potatura squilibra irreparabilmente la forma naturale dell’albero, causando instabilità dei rami, generando disfunzioni fisiologiche e provocando la penetrazione di agenti patogeni fungini che portano a cancro, carie, tracheomicosi, o batterici che possono portare a fitopatie come la gommosi.

Una cattiva potatura è sbagliata perché è pericolosa per l’albero e per tutto ciò che gli sta intorno: uomini e cose.

Una potatura eccessiva è antieconomica perché richiederà altri interventi cesori più ravvicinati nel tempo e creando problemi di stabilità alla pianta, comporterà presto grosse spese di consolidamento o di abbattimento.

È quindi di fondamentale importanza non affidare i propri alberi a personale improvvisato, ma agire nel rispetto delle esigenze e delle caratteristiche dell’albero che si deve potare affidandosi a personale esperto e qualificato.

Il nostro team di agronomi e potatori esperti è in grado di valutare lo stato fisiologico della pianta ed individuare la corretta potatura da eseguire, per poi interventire in totale sicurezza preferibilmente con piattaforme aeree, ma eventualmente anche in arrampicata mediante la tecnica del tree climbing.

 

 

Ecco tutto ciò che non ci pagherai:

Sopralluogo gratuito

Valutazione speditiva stato vegetativo e fitosanitario

Individuazione del corretto tipo di potatura da eseguire

La potatura è cosa molto seria

Ogni albero è un individuo a sè.

L’età, la specie, la vigoria vegetativa e lo sviluppo della chioma sono solo alcune delle variabili da prendere in considerazione prima di decidere che tipo di potatura può essere utile per un albero.

Non lasciar potare un albero a un uomo con una motosega, pretendi di affidare le tue piante a dei professionisti guidati da un agronomo arboricoltore.

Gli alberi sani non dovrebbero essere potati

Pochi potatori te lo diranno (purtroppo anche perché pochi lo sanno) ma un albero sano la cui chioma non crea problemi a strutture o linee aeree non dovrebbe essere potato.

Sebbene in città difficilmente gli alberi possono essere lasciati crescere liberamente, questo non significa che vadano ridimensionati con capitozzature o potature troppo drastiche.

Contatti

328 19 44 633

info@romagiardini.it

Piazza Oderico da Pordenone, Roma

Contattaci e costruiremo insieme il giardino dei tuoi sogni

Contattaci ai recapiti qui affianco o compila il modulo di contatto e ti richiameremo noi.

Fisseremo un appuntamento per un sopralluogo e poi ti faremo avere una proposta e un’offerta per la realizzazione del tuo spazio verde. Tutto gratuitamente!

Share This