Tipologie di verde pensile

Tipologie di verde pensile

Il verde pensile può essere sostanzialmente di tre tipologie principali: intensivo, semi-intensivo ed estensivo.

Il verde pensile intensivo è quello che prevede la realizzazione di veri e propri giardini pensili arredati con le più svariate tipologie di piante: dalla piantina tappezzante al grande albero.

È indubbiamente la tipologia di verde pensile più complessa e al contempo affascinante. Perchè presenta notevoli difficoltà tecniche legate allo spessore e alla tipologia del substrato che deve essere dell’altezza e del tipo idoneo ad ospitare molti tipi di piante diverse. Generalmente il pacchetto pensile arriva fino ad un massimo di 50/60 cm di altezza nelle porzioni di giardino che devono ospitare degli alberi. Richiede pertanto solai molto robusti in grado di sopportare carichi elevati, prerogativa quasi esclusiva delle strutture in cemento armato.

Il verde pensile semi-intensivo è la tipologia che permette di mettere a dimora piante di piccole e medie dimensioni, dalla specie tappezzante fino al cespuglio di medie dimensioni (1,2/1,5 m di altezza). Richiede spessori del substrato di coltivo che raramente superano i 30 cm ed è quindi indicato in tutte le situazioni in cui il solaio è in grado di sopportare carichi moderati.

Il verde pensile estensivo è caratterizzato da spessori di substrato il più ridotti possibili per ridurre i carichi sul solaio sottostante. Le altezze in gioco generalmente non scendono sotto ai 15/16 cm, ma in situazioni particolari possono essere ridotte fino a 12 cm.

Le piante in grado di sopravvivere e vegetare bene in così poca terra sono piuttosto poche e sui tetti si usano per la maggior parte alcune specie del genere Sedum, che spesso in campagna si vede crescere spontaneo tra le tegole dei vecchi tetti.

Contatti

375 803 91 72

info@romagiardini.it

Corso Vittorio Emanuele II, Roma

Contattaci e costruiremo insieme il giardino dei tuoi sogni

Contattaci ai recapiti qui affianco o compila il modulo di contatto e ti richiameremo noi.

Fisseremo un appuntamento per un sopralluogo e poi ti faremo avere una proposta e un’offerta per la realizzazione del tuo spazio verde. Tutto gratuitamente!

Share This