Lotta al punteruolo rosso delle palme

Potatura, abbattimento e trattamenti contro il punteruolo rosso delle palme

Noi di Roma Giardini siamo specializzati nella cura preventiva delle palme, nella manutenzionepotatura e abbattimento delle palme di ogni specie.

Da alcuni anni le palme sono oggetto di particolari interventi manutentivi prevalentemente a causa del punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrugineus), un coleottero curculionide originario dell’Asia.

Questo micidiale insetto parassitizza quasi tutte le palme e ha decimato la popolazione di palme europee e nordafricane. La sua larva si sviluppa all’interno dei tessuti del fusto della pianta colpita portandola alla morte.

La sua attuale distribuzione ubiquitaria nella Regione Lazio ha reso la prevenzione l’unico modo per difendere le palme.

Le palme colpite dal punteruolo devono obbligatoriamente essere rimosse il prima possibile per evitare lo sfarfallamento dell’insetto adulto.

Noi siamo esperti nella cura preventiva a base di insetticidi con funzione dissuasiva nei confronti degli adulti. Tale pratica può essere realizzata direttamente in chioma, mediante impianti di aspersione fissi che permettono all’operatore di agire da terra oppure mediante endoterapia, tecnica questa che ha il grande pregio di non disperdere gli insetticidi direttamente nell’ambiente.

Gli agronomi di Roma Giardini effettuano perizie di stabilità mediante il metodo V.P.A. (Visual Palm Assesment).

In caso di infestazione da punteruolo rosso operiamo l’abbattimento seguendo le direttive della Regione ed effettuiamo lo smaltimento del materiale infetto in discariche autorizzate seguendo le modalità operative previste dalla normativa regionale.

Su palme sane eseguiamo interventi di potatura sia con l’uso di piattaforme aeree sia in arrampicata, con i ramponi in caso di abbattimento e con la bicicletta delle palme per le potature, laddove non ci sia la possibilità di accesso dei mezzi meccanici.

 

 

Palma che viene seguita da noi dal 2008: dopo oltre 10 anni è viva e in perfetta salute!

Contatti

375 803 91 72

info@romagiardini.it

Corso Vittorio Emanuele II, Roma

Contattaci e costruiremo insieme il giardino dei tuoi sogni

Contattaci ai recapiti qui affianco o compila il modulo di contatto e ti richiameremo noi.

Fisseremo un appuntamento per un sopralluogo e poi ti faremo avere una proposta e un’offerta per la realizzazione del tuo spazio verde. Tutto gratuitamente!

Share This