Abbattimenti controllati alberi ad alto fusto

Abbattimenti controllati di alberi ad alto fusto

L’abbattimento di un albero d’alto fusto è necessario quando è morto, irrimediabilmente malato o pericoloso per la sicurezza di cose o persone.

Se l’albero è ancora in vita l’unico giudizio legalmente valido è quello dato da un agronomo o un forestale regolarmente iscritto all’albo professionale, in quanto si tratta di una competenza esclusiva dei dottori agronomi e forestali.

L’agronomo che fa parte del team di Roma Giardini ha tutte le qualifiche di norma per valutare lo stato fisiologico e statico dell’albero e per definire se l’albero deve essere realmente abbattuto o meno.

I nostri esperti potatori sono in grado di eseguire l’abbattimento controllato di qualsiasi pianta.

La rimozione di un albero in ambito urbano generalmente viene attuata mediante l’abbattimento controllato, per l’impossibilità di far cadere a terra l’intera pianta con un unico taglio senza arrecare danni a cose o persone.

Questa tecnica prevede che tutte le parti della pianta vengano tagliate in piccole porzioni. Tutti i pezzi poi vengono calati al suolo mediante un’idonea corda oppurtunamente azionata da una carrucola in quota e una frizione a terra.

Per abbattimenti particolarmente complicati utilizziamo una gru che solleva autonomamente il pezzo tagliato, per poi metterlo direttamente sui mezzi adibiti all’allontanamento del materiale di risulta del cantiere.

In questo modo si opera in totale sicurezza e si evitano danni alle cose sottostanti la pianta.

L’esperienza e la competenza maturata in anni di attività dal nostro personale consente di calare pezzi di tronco di dimensioni e pesi notevoli in assoluta sicurezza per gli operatori e senza danni a cose o persone a terra.

Nelle situazioni di difficile accesso operiamo in arrampicata utilizzando la tecnica del tree climbing.

 

Qui sotto un breve video di un nostro cantiere di abbattimenti di pini domestici (Pinus pinea) a Roma. Si tratta di un vero cantiere forestale in ambito urbano nel quale si vede in sequenza il camion dotato di gru che carica una porzione di tronco appena tagliata, la piattaforma aerea da cui opera l’arboricoltore (e cameraman in questo caso) e il camion addetto alla rimozione delle frasche, che in precedenza erano state calate a terra con funi.

Contatti

375 803 91 72

info@romagiardini.it

Corso Vittorio Emanuele II, Roma

Contattaci e costruiremo insieme il giardino dei tuoi sogni

Contattaci ai recapiti qui affianco o compila il modulo di contatto e ti richiameremo noi.

Fisseremo un appuntamento per un sopralluogo e poi ti faremo avere una proposta e un’offerta per la realizzazione del tuo spazio verde. Tutto gratuitamente!

Share This