In questo breve articolo la descrizione di un intervento di rimozione di un cespuglione di alloro nel quartiere Nomentano in prossimità del parco di Villa Torlonia. 

L’operazione era complicata dal fatto che la pianta era cresciuta in aderenza del confine con due proprietà vicine inaccessibili. Una delle due è una scuola e pertanto l’intervento doveva essere effettuato in un giorno di chiusura dell’istituto.

L’area non è accessibile ai mezzi meccanici quindi si è deciso di operare uno smontaggio della pianta in arrampicata, mediante la tecnica del tree climbing.

Una volta tagliate le parti apicali della pianta, i fusti del cespuglione sono stati rimossi depezzandoli in quota ed eseguendo un abbattimento controllato.

La complicazione consisteva nel fatto che nessun materiale di risulta doveva cadere oltre la recinzione condominiale.

In un sabato la nostra squadra ha operato la rimozione dell’intero cespuglione, il depezzamento dei fusti e la completa rimozione di tutta la risulta.

Qualora abbiate la necessità di rimuovere una pianta “complicata”, potete consultarci per una valutazione tecnica della situazione e per un preventivo per la rimozione controllata del cespuglio o dell’albero.

Share This