concimazione agrumi: limone in vaso

Gli agrumi, soprattutto quelli in vaso, beneficiamo molto della concimazione di fine estate – inizio autunno.

Ricordarsi di concimare le piante di agrumi ad inizio settembre è uno dei compiti di questo periodo, ma quale concime utilizzare???

Se avete solo 2 minuti di tempo e proprio non potete fare a meno di usare un po’ di chimica di sintesi, cercate un concime granulare a lenta cessione ricco in azoto, fosforo, potassio e microelementi. In commercio ne esistono molti bilanciati appositamente per le esigenze degli agrumi.

Se invece come noi preferite le cose più naturali, dovrete ragionare un po’ sulla “storia recente” della pianta che avete davanti: è sana e vigorosa o magari presenta una parziale decolorazione delle foglie? È un alberello ordinato ed armonico o presenta una gran quantità di polloni alla base o succhioni sui rami? Quando è stata rinvasata l’ultima volta?

Tutte queste, e molte altre, informazioni vi possono racontare di cosa ha bisogno la pianta; perché se concimare le piante in vaso è utile e a volte indispensabile, farlo male spesso è dannoso e antieconomico.

Se la pianta è vigorosa e ben equilibrata non necessita di un apporto molto “forte” quale può essere il letame, può essere più indicato allora del compost vegetale o dei lupini macinati.

Se il limone è stato rinvasato nell’ultimo anno, sarà sufficiente una concimazione leggera, se invece siamo a fine turno e verrà rinvasato l’anno prossimo è probabile che avrà bisogno di un po’ di sostanza organica in più.

Una raccomandazione: qualsiasi sia il concime che utilizzerete, evitate di metterlo a diretto contatto con il tronco, la sottile corteccia degli agrumi potrebbe soffrirne fino a subire ustioni anche gravi.

Da ultimo un utile suggerimento: le piante in vaso dovrebbero essere SEMPRE bagnate senza far uscire acqua del drenaggio di fondo del vaso. L’acqua che perdiamo nello scarico del terrazo ha dilavato il terreno e si sta portando via moltissimi macro e microelementi utili alle piante. Quindi ora pensiamo a come concimare i nostri agrumi, ma ricordiamoci del concime ogni volta che li bagnamo…

 

Share This