Prima di tutto la domanda scomoda: “MA SIAMO DAVVERO SICURI CHE SIA NECESSARIO ABBATTERE QUEST’ALBERO?”

Innanzi tutto sgombriamo il campo da equivoci: noi siamo un’impresa che si occupa di verde da decenni e abbiamo abbattuto centinaia di alberi, ma prima di accettare qualsiasi incarico di rimozione di un albero poniamo sempre a noi stessi e al nostro potenziale committente la domanda più scomoda: “ma siamo sicuri che proprio non ci siano alternative all’abbattimento?”

Questo perché la moderna arboricoltura permette molto più spesso di quanto si pensi il mantenimento in vita della pianta in totale sicurezza per le persone che ci vivono vicino.

L’eventuale rimozione deve sempre essere motivata da obiettive ragioni di sicurezza per cose e/o persone. La motivazione “è troppo grande e non mi piace più” per noi non è eticamente accettabile e preferiamo di gran lunga perdere un cliente che abbattere un albero per un capriccio irrispettoso.

La valutazione sullo stato fitostatico di un albero la può effettuare solo un tecnico abilitato, Dott. Forestale o Agronomo iscritto all’Ordine degli Agronomi e Forestali, mediante analisi visiva della pianta (VTA – Visual Tree Assessment) e se necessario anche con un successivo approfondimento con varie analisi strumentali e/o prove di trazione per testare la tenuta dell’apparato radicale dell’albero.

Spesso il parere tecnico è indispensabile per salvare un albero “dubbio”, vi sono però condizioni in cui la rimozione di un albero è un male necessario, quando addirittura non auspicabile se le sue condizioni fitostatiche sono critiche.

Visto che anche un albero privato è considerato alla stregua di un bene comune e collettivo della città, all’interno del Comune di Roma è indispensabile accertare se l’albero è sottoposto a vincolo paesaggistico o meno.

Consultando la Tavola B del P.T.P.R. (Piano Territoriale Paesistico Regionale) sul il sito della Regione Lazio è possibile verificare se un albero è in area sottoposta a Vincolo Paesaggistico o meno.

Tale verifica può essere fatta personalmente, può essere richiesta all’Ufficio autorizzazioni verde privato e cavi stradali del comune di Roma al costo di 150 €, può essere richiesta a noi o ad un professionista.

 

Abbattimenti di alberi in area vincolata

“Per l’abbattimento di un’alberatura ubicata in area sottoposta a Vincolo ai sensi art. 134C – 136 e 142 D.Lgs. 42/04, in osservanza all’art. 146 dello stesso Decreto, occorre richiedere preventiva autorizzazione paesaggistica. Tale richiesta va presentata a Roma Capitale – Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde – Protezione Civile – U.O. Verde Pubblico e Decoro Urbano – Ufficio Protocollo, Piazza di Porta Metronia 2 00183 Roma, allegando in duplice copia la documentazione richiesta e la ricevuta di versamento di Euro 200 (ai sensi Del. C. C. n° 68/2010). N.B. A fronte di alberature oggettivamente pericolanti (Classe D F.R.C.), il pagamento può essere effettuato anche dopo il rilascio dell’autorizzazione e comunque entro il termine di 30 giorni”.

“Inoltre, necessitano di autorizzazione gli abbattimenti di esemplari arborei ubicate in aree rilevate nella Carta per la qualità del PRG.”

In questo caso la richiesta di autorizzazione all’abbattimento dell’albero, va corredata di una Perizia Tecnica a firma di un Dott. Forestale o Agronomo iscritto all’Ordine degli Agronomi e Forestali.

Tutte le informazioni sono reperibili a questa pagina web del sito del Comune di Roma, mentre la modulistica è scaricabile da quest’altra pagina web del sito del Comune di Roma.

 

Abbattimenti di alberi in area non vincolata

A riguardo degli abbattimenti di alberi privati in aree non soggette a vincolo paesaggistico il sito del Comune di Roma è esplicito e inequivocabile: “In attesa dell’adozione del Regolamento del Verde e fermi rimanendo ovviamente diritti di terzi, nonché prescrizioni, tutele e disposizioni di diversa natura e competenza (in particolare le NTA nuovo PRG DCC n°188 – Atti d’Obbligo – prescrizioni originario Permesso di Costruire – nonché R.C. Tutela Animali D.C.C. n° 275/05) nel territorio di Roma Capitale le piante ricadenti in aree non sottoposte a Vincolo Paesaggistico ai sensi D.Lgs. 42/04 possono essere liberamente abbattute”.

 

Se hai dubbi se il tuo albero è vincolato o meno o hai dubbi sull’iter autorizzativo sugli abbattimenti nel Comune di Roma puoi contattatarci utilizzando la nostra email: info@romagiardini.it

 

Quando si rimuove un albero in città generalmente non è possibile semplicemente abbattere la pianta, ma bisogna eseguire un abbattimento controllato.

Share This